|
PROGETTI 2005/2006
Medicina per la pace
Progetto “Saving children, medicine in the service of peace” (Salviamo i bambini, la medicina al servizio della pace”), terzo anno
Chi partecipa
Partner Regione Toscana, Fondazione Peres, Ospedale Meyer di Firenze, Unicoop Firenze e Conferenza Episcopale Toscana. Con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Hanno aderito anche le regioni Emilia Romagna, Umbria e Calabria.
Il contesto
Israeliani e palestinesi non possono rinunciare al dialogo quando questo significa la vita concreta dei bambini, vittime innocenti di ogni guerra e di ogni violenza. Sono molti, infatti, i bambini palestinesi che hanno bisogno di cure, ma le loro famiglie non hanno i soldi necessari per pagare l'assicurazione, obbligatoria per avere diritto all'assistenza sanitaria. Fino ad oggi si è cercato di trovare una soluzione ospitando e curando i bambini in Italia, all’interno dell’Ospedale Meyer di Firenze. Grazie a questo progetto, i bambini palestinesi potranno essere curati in alcuni ospedali israeliani.
Il progetto
Questa iniziativa si inserisce all’interno del più ampio progetto di solidarietà con la Palestina e con gli artigiani di Betlemme che Unicoop Firenze porta avanti da tempo. Unicoop Firenze e Cet (Conferenza episcopale toscana) rinnovano anche nel 2006 il loro impegno finanziando il progetto promosso dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Peres dal titolo “Saving Children, medicine in the service of peace” per fornire aiuto e cure mediche ai bambini palestinesi, non altrimenti operabili, negli ospedali israeliani. L’accordo è stato siglato ufficialmente il 17 novembre 2003 dal Presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini, il Responsabile Centri Missionari Conferenza Episcopale toscana Monsignor Rodolfo Cetoloni, il Premio Nobel per la pace Shimon Peres e il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini.
Per saperne di più
Unicoop Firenze
Via Santa Reparata,43
05547801
|