|
Progetti 2008/2009
Sostegno alla legalità
Dove
Piana di Gioia Tauro, Calabria
Chi partecipa
Unicoop Firenze con l'associazione Libera
Il contesto
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1300 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.
Da un progetto di Libera nasce, nel dicembre 2004, la cooperativa sociale di lavoro e produzione "Valle del Marro - Libera Terra", che coltiva nella Piana di Gioia Tauro 60 ettari di terreni confiscati alla 'ndrangheta. I soci fondatori sono un gruppo di giovani che, con la loro scelta etica e imprenditoriale, hanno deciso da quale parte stare, rifiutando la logica del compromesso, e la rassegnazione culturale all'onnipotenza mafiosa. Scommettendo il proprio futuro sul recupero produttivo e sociale dei beni sottratti all'illegalità, la "Valle del Marro - Libera Terra" si pone in un territorio complesso come una realtà positiva e propositiva, aperta alle opportunità della ricerca e dell'innovazione scientifica, senza cancellare gli antichi saperi custoditi nelle consuetudini e tradizioni dell'arte contadina.
La cooperativa dà vita ad iniziative e progetti tesi a rilanciare l'impegno antimafia nel territorio come interventi educativi nelle scuole, "campi di lavoro" che ospitano da tutta Italia ragazzi che decidono di offrire volontariamente il proprio contributo alla lavorazione dei terreni strappati alla mafia, affiancando le attività lavorative ad incontri ed occasioni di formazione.
Il progetto
Gli obiettivi:
- far conoscere i prodotti Libera Terra, le attività della cooperativa Valle del Marro e dell'associazione Libera, guidata da Don Ciotti;
- coinvolgere i cittadini alle attività per la legalità;
- promuovere "campi della legalità" in tutta Italia (anche se prevalentemente nel Sud), con la partecipazione di volontari provenienti da ogni parte del mondo.
In Toscana sarà girato uno spot con Don Ciotti, presidente di Libera, e testimonial che appoggiano Libera. Verranno realizzati documentari, spot televisivi e radiofonici con i personaggi pubblici che sostengono l'azione e l'organizzazione di Don Ciotti. Questa attività di comunicazione, che sarà sostenuta e finanziata da Unicoop Firenze, ha come tappa intermedia la partecipazione alla manifestazione del 21 marzo, in occasione della XIV giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie, che nel 2009 si svolgerà a Napoli. Unicoop Firenze contribuisce a sostenere i costi della comunicazione e della diffusione dei messaggi.
Per saperne di più
Unicoop Firenze
Via Santa Reparata 43
50129 Firenze
Tel.05547801
www.ilcuoresiscioglie.it
Libera - Coordinamento Toscana
Referente:Vanna Van Straten
c/o Arci Firenze
Piazza dei Ciompi, 11
50122 Firenze
Tel.05526297259
Fax 05526297233 2008_calabria
e-mail: toscana@libera.it
|