Ci presentiamo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Venerdì 20 novembre saremo al Teatro Metastasio di Prato per presentare i progetti e le iniziative di solidarietà

Come ogni anno, vogliamo rinnovare il nostro impegno a fianco di associazioni e partner che lavorano per migliorare le condizioni di vita delle persone sul nostro territorio e nel mondo. Anche i contesti e i Paesi che possono sembrarci lontani infatti, sono connessi a noi per molti aspetti: primo tra tutti quello dei diritti umani, che non ha confini e che ci interroga ogni giorno con una questione sempre più urgente e puntuale com’è quella dell’accoglienza ai migranti.

Venerdì 20 novembre, a partire dalle 15.30, al Teatro Metastasio di Prato, racconteremo come, in quest’epoca globale, si rinnova il nostro impegno solidale e presenteremo i progetti finanziati.
Sarà l’occasione anche per lanciare la Campagna di sensibilizzazione che abbiamo ideato con il patrocinio dell’UNHCR (Alto Commissariato per i diritti umani) e in collaborazione con ARCI e la compagnia teatrale “Cantieri meticci” con l’obiettivo di far conoscere le storie di molti migranti e rifugiati che arrivano nel nostro Paese in cerca, come tutti, della propria felicità.

Mora_AmarAll’appuntamento sarà presente anche Mor Amar, fuggito dalla Mauritania a causa della dittatura e arrivato in Italia come richiedente asilo. Racconterà di come, con il colpo di stato, ha perso la sua famiglia di origine ed è stato costretto a scappare, lasciando moglie e figlio.

Mor oggi è un imprenditore (in Italia ha fondato una cooperativa sociale), padre di due bimbi (che lo hanno raggiunto a Roma insieme alla mamma) e della sua esperienza ha fatto un libro (“Stronzo nero” ). La sua testimonianza sarà la prima di quelle che andremo ad ascoltare grazie alla Campagna “Una storia dietro ogni numero” che la Fondazione porterà in tutta la Toscana da lunedì 23 novembre.

Per altre informazioni sulla Campagna, clicca QUI

Venerdì 20 novembre, al Teatro Metastasio mostreremo anche il video che racconta i principali progetti e le attività realizzate negli ultimi anni con tante realtà e associazioni che credono come noi che, insieme, cambiare è possibile!

Il racconto del nostro impegno from Fondazione Il Cuore si scioglie on Vimeo.