COOndividiamo: 192 tonnellate di solidarietà

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Ben 192 tonnellate di prodotti da donare a chi ha più bisogno. E’ il risultato di #COOndividiamo, la raccolta alimentare a favore di Caritas e associazioni di volontariato del territorio che si è svolta sabato 9 aprile in oltre 90 punti vendita di Unicoop firenze e che testimonia l’esistenza di una rete di solidarietà ormai ben radicata. Numeri in crescita, che confermano la generosità del territorio toscano – le donazioni hanno fatto registrare un aumento di oltre il 12% (pari a 21 tonnellate) rispetto alla raccolta di aprile 2015 – resi possibili anche grazie all’impegno delle sezioni soci Coop e dei volontari delle associazioni del territorio, che per tutta la giornata di sabato scorso hanno diviso, pesato e impacchettato gli scatoloni di merce.

A questi va ad aggiungersi il contributo di Unicoop Firenze, che ha donato centomila euro in buoni spesa alle associazioni del territorio.

E adesso? La solidarietà non si ferma ma continua per tutto l’anno. Quella del 9 aprile è stata infatti solo la prima delle due giornate di raccolta alimentare programmate per il 2016 nei maggiori punti vendita di Unicoop Firenze. Un nuovo appuntamento con #COOndividiamo è già in calendario per il prossimo ottobre, per rinsaldare una rete sociale che può davvero fare la differenza nei momenti di difficoltà.

(Nella foto la raccolta alimentare al Centro* Ponte a Greve, foto Torrini Fotogiornalismo)

Nel video il servizio della trasmissione InformaCoop con le testimonianze di alcuni volontari di Lucca e Agliana.