Dicembre con il Cuore: tutte le iniziative delle Sezioni Soci

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Dicembre è un mese speciale, tutto dedicato alla solidarietà, come testimoniano le numerose iniziative organizzate dalla Sezioni soci di Unicoop Firenze a sostegno dei progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus.

arezzo_pomeriggi-artigiani-8Si comincia dalla provincia di Arezzo. In città non mancano gli appuntamenti nel segno del Cuore: l’8 dicembre alle 17.30 è in programma un pomeriggio danzante con sottoscrizione a premi con il centro di aggregazione sociale di Pescaiola;  il 10 dicembre, alle 16, tombola a Colle del Pionta, mentre alle 21.30 ballo al Centro di aggregazione di GioviSerata danzante anche l’11 dicembre al centro di Agazzi. Infine, il 16, alle 21, tombolata alla Società Operaia di Quarata. Con i quartieri della Giostra del Saracino è in programma una cena alla Porta del foro, e a Porta Crucifera, mentre il 17/12, a Porta Santo Spirito, e il 26/12 a Porta Sant’Andrea, sempre alle 21, tombolata. Dal 10 al 19 dicembre nei due Coop.fi della città si rinnova l’appuntamento con i punti informativi e di raccolta fondi per la Fondazione Il Cuore si scioglie e con i banchini del Tum Tum, con gli oggetti in mosaico creati dai volontari con la guida esperta dell’artista Andreina Giorgia Carpenito (scopri di più cliccando qui).

Nella sala soci del Centro*Arezzo, viale Amendola, il 17 dicembre è in programma anche l’ultimo incontro di “Parole incartate”, lettura animata, laboratorio, e piccola merenda, tutto dedicato ai giovanissimi, dai 6 ai 12 anni. È richiesto un contributo di 5 euro a sostegno dei progetti della Fondazione Il Cuore si scioglie (altre informazioni qui).

26_montevarchiContinua anche l’impegno degli allievi del liceo artistico Magiotti dell’Istituto superiore B. Varchi di Montevarchi per Il Cuore si scioglie. Gli oggetti regalo da loro realizzati con la tecnica della vetrofusione, secondo la tradizione valdarnese di lavorazione del vetro, saranno esposti nella galleria commerciale del Centro*Montevarchi dove sarà possibile acquistarli.
Il ricavato della vendita permetterà di proseguire il progetto di adozioni a distanza in Perù a favore dei ragazzi-lavoratori del Manthoc (maggiori informazioni qui).

In provincia di Firenze, a Fucecchio a partire dall’8 dicembre per tutto il mese, presso la Galleria delle Contrade, si svolgerà un mercatino del libro usato organizzato dalla sezione soci Coop di Fucecchio insieme ad altre associazioni del territorio. L’intero ricavato andrà a Il Cuore si scioglie (si accettano donazioni di libri usati in buono stato). Per saperne di più clicca qui.

Il 10 dicembre, alle 16.30, al punto soci Coop di Lastra a Signa (sezione soci Le Signe), lo scrittore Massimo Meoni presenta il suo libro “Rose e Cornacchie”. L’autore ha devoluto l’incasso a Il Cuore si scioglie (altre informazioni cliccando qui).

26_campi_festa_balloDal 12 al 17 dicembre, dalle 16 alle 19, al punto soci del Coop.fi di di via Buozzi a Campi Bisenzio mercatino per Il Cuore si scioglie con gli oggetti ricamati e confezionati a mano dalle donne del gruppo “Le Ricamine del Cuore” della sezione soci Coop.
Scopri di più

Il 17 dicembre, dalle 21 alle 24, presso l’Auditorium Gianni Rodari di Campi Bisenzio, festa con l’associazione G.d.s. Patrick Fance e la sezione soci, con orchestra e musica dal vivo ed esibizione dei maestri e degli allievi della scuola di ballo. Brindisi finale e estrazione premi per la raccolta fondi de Il Cuore si scioglie, cui andrà il ricavato della serata (altre informazioni qui).

Il 13 dicembre, alle 21, nei locali della sezione soci Coop in via Via Vittorio Emanuele 192, la Sezione Soci Firenze nord ovest propone una serata con degustazione dedicata alla scoperta dei vini della Sardegna, dal Vermentino di Gallura al Cannonau in compagnia del sommelier Simone. Parte del ricavato andrà a Il Cuore si scioglie (per maggiori dettagli clicca qui).

Il 17 dicembre, alle 21.30, spettacolo – concerto di Natale, al 26_borgo_swing_rodolfoTeatro Giotto di Vicchio, con Rodolfo Banchelli e la Osmann Gold Orchestra, Cinzia D’Aloisio, Annalisa Bratti e gli artisti della Bottega dello Swing in un repertorio di classici degli anni ‘30-‘40 ispirati alle orchestre di swing da ballo. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze. Parte del ricavato andrà alla Fondazione Il Cuore si scioglie. Scopri di più

Il 30 dicembre alle 21, al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo, l’Associazione Camerata de’ Bardi e la Corale Santa Cecilia 1909 eseguiranno il Requiem K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, nel 73° Anniversario di Commemorazione delle vittime del bombardamento del 1943. Le donazioni per i programmi di sala andranno a Il Cuore si scioglie. Riduzione biglietti per i soci Unicoop Firenze per il I e II settore (maggiori informazioni).

A Castelfiorentino in occasione della raccolta fondi di dicembre per Il Cuore si scioglie le signore del consiglio della sezione soci e volontari hanno preparato delle composizioni floreali da dare in cambio delle offerte ai donatori. Esposizione dei lavori e raccolta fondi dal 5 al 23 dicembre, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 19 al Coop.fi di Castelfiorentino.

sommelierIl 21 dicembre al Coop.fi di Certaldo (ore 21) è in programma “Sommelier per una sera” in collaborazione con l’Associazione italiana sommelier Valdelsa. Guiderà la degustazione Luigi Pizzolato, vicepresidente di AIS Toscana. Quota di degustazione 15 euro a persona, a seguire un buffet con prodotti tipici. L’intero incasso sarà devoluto al progetto sostenuto dalla Fondazione Il Cuore si scioglie per la costruzione di una scuola elementare antisismica a Norcia.

ballo
A Sesto Fiorentino (Sezione Soci Sesto Fiorentino-Calenzano) al Centro*Sesto giovedì all’insegna del ballo e della solidarietà per Il Cuore si scioglie: l’8 dicembre, dalle 18.30, la scuola di ballo associazione Dance Formula, danze standard e coppie paraolimpiche che hanno partecipato alla coppa del mondo, e a seguire, gustose proposte preparate dai ristoratori e musica con la Retropalco Band, ed esibizione dell’Asd Ballroom Dance del maestro Alessandro Lippi. Il 22 dicembre, dalle 18.30, esibizione della scuola di ballo Devil’s Rock, e a seguire gustose proposte dei ristoratori e musica dei Creme Caramel, nella pausa musicale la scuola di ballo Fred Astaire Dance School diretta da Michele Boschi. In entrambe le serate lotteria di Natale promossa dalla sezione soci Coop (scopri tutto cliccando qui).

manifesto_priobricks_resizedIn provincia di Pisa, dall’8 all’11 dicembre, sotto le logge di Palazzo Pretorio in piazza dei Priori a Volterra, si svolgerà “PrioBricks: Mattoncini per tutti” organizzato dall’associazione Lesha, dedicata alle costruzioni LEGO®. Tutti potranno sbizzarrirsi con i mattoncini messi a disposizione nell’area gioco e portarsi a casa ciò che realizzeranno. Per i ragazzi fino a 12 anni il “concorso per giovani costruttori” con un premio alle migliori realizzazioni. In collaborazione con la sezione Soci Coop Volterra sarà possibile acquistare una collana con un cuore, il cui ricavato andrà a Il Cuore si scioglie. Ingresso gratuito (scopri di più).

In provincia di Siena, il 18 dicembre è in programma una visita guidata a Pienza e a Montepulciano con i suoi mercatini di Natale. Costo 30 euro a persona, una parte andrà a Il Cuore si scioglie (per informazioni e prenotazioni clicca qui).

È tempo anche di una passeggiata per Il Cuore: l’appuntamento è per l’11 dicembre con la XXII passeggiata alle Grondaie e XI edizione di Correndo e passeggiando. L’intero incasso andrà a Il Cuore si scioglie. Al termine, nella sala soci, premiazioni del Campionato provinciale UISP Corse su strada 2016 e del Premio Grand Prix 2016 (tutte le info qui).

Nella foto in alto le cuoche ed i cuochi volontari della Casa del popolo Arci di Castelfranco di Sotto in occasione della Sagra del porcino e della Chianina che anche quest’anno ha collaborato con la Sezione soci Valdarno Inferiore alla raccolta fondi per “Il Cuore si scioglie”.