La rete è come un bosco

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Una visione sul presente e il ruolo del web, dall’ultimo incontro della Fondazione che si è tenuto a Badia di Moscheta, in Mugello.

«Questa non è una crisi ma una crisalide, che ci porterà ad una trasformazione» Luca De Biase, giornalista e presidente della Fondazione <ahref, spiega così il periodo che stiamo vivendo.

Ad ascoltarlo ci sono alcuni dipendenti di Unicoop Firenze che prendono parte alle Giornate di Moscheta, l’appuntamento annuale organizzato dalla Fondazione per riflettere sul contesto economico e sociale in cui ci muoviamo, come singoli e in quanto parte di una comunità.

Il tema al centro di questa edizione 2014 è stato quello delle “reti” e del rapporto tra la dimensione “off line” e quella “on line” delle relazioni. Luca De Biase, esperto di nuovi media, è intervenuto per portare il proprio punto di vista sul ruolo del web nelle nostre vite. «La rete è uno spazio di possibilità. E’ come un bosco: aperto a tutti, pieno di cose e dove ognuno può scegliere cosa fare»  – ha detto.
In un periodo storico in cui fare economia significa, sempre di più, interpretare culturalmente i bisogni, la rete si dimostra uno strumento fondamentale per intercettare persone, scambiare idee e sperimentarle.

Per capire come si fa a riunire diverse competenze intorno ad un unico scopo, si è preso in esame il caso di Impact Hub Firenze, lo spazio di coworking per l’innovazione sociale che ha aperto a Rifredi lo scorso febbraio.
Impact Hub e Il Cuore si scioglie hanno già avuto modo di collaborare per iniziative di sviluppo e innovazione sul territorio: tra queste, il lancio di una startup che si occuperà di abbattere lo spreco alimentare.

Di come si può continuare ad unire le forze e a mettersi in moto si è parlato durante tutta la due giorni a Badia di Moscheta, nell’Alto Mugello, insieme ad alcuni protagonisti della Fondazione: dipendenti e lavoratori di Unicoop Firenze. L’appuntamento adesso è, per tutti, in rete!