|
L'orto di famiglia
Chiacchierate semiserie sulla coltivazione dell'orto familiare. All'iper di Cascina e a Pontedera, con il corso periti agrari dell'istituto Santoni di Pisa
Coltivare un orto significa imparare ad avere pazienza, prestare attenzione ai tempi dell'attesa, sperare nella clemenza del tempo ed essere degli inguaribili ottimisti. È sicuramente un'esperienza educativa che spinge a scoprire ritmi e tempi diversi da quelli di tutti i giorni ed educa alla cultura del "rallentare".
Seminare e coltivare gli ortaggi e curare le piante arboree sono attività che mettono a frutto le abilità manuali, le conoscenze scientifiche e quelle tramandate, e soprattutto, insegnano ad osservare e scoprire le relazioni tra le piante e l'ambiente circostante.
Questi i motivi ispiratori del corso sull'orto familiare che si è svolto nel mese di novembre nei locali della Coop di Pisa, condotto da due insegnanti , il prof Aldo Bronzini e il Prof Renato Sciutti dell'Istituto Tecnico Agrario "Santoni" di Pisa, conclusosi con un vivace e sentito dibattito tra tutti i convenuti.
Visto l'interesse per queste tematiche, le sezioni soci Coop di Cascina e Valdera, sempre in collaborazione con il corso Periti agrari dell'Istituto " Santoni" di Pisa, propongono altre due nuove iniziative che si terranno a Cascina il 19 e 26 gennaio, 2 e 9 febbraio e a Pontedera il 21 e 28 gennaio, ed il 4 e 11 febbraio. Quattro incontri per parlare di: terreno, concimazioni, moltiplicazione dei vegetali, ortaggi invernali ed estivi, piante da frutto.
Gli incontri si terranno dalle 17 alle 19 all'Ipercoop di Navacchio e nel nuovo Centro Coop a Pontedera.
Le iscrizione si ricevono entro il 16 gennaio. Per Cascina presso i Box informazioni di Ipercoop Navacchio, Incoop Calci ,Cascina, Casciavola e Coop Uliveto Terme; per Pontedera presso i Box informazioni dei supermercati Coop di Pontedera, Ponsacco, Bientina e Fornacette.
La quota di partecipazione, euro 10,00, sarà devoluta alla campagna di solidarietà Il Cuore si scioglie.
Notizia pubblicata il 30 novembre 2009
|