Pensati con il Cuore

Dopo il successo delle prime due edizioni rinnoviamo il nostro a sostegno ad altri 20 progetti di crowdfunding solidale attraverso l’iniziativa Pensati con il Cuore. L’obiettivo è quello di sostenere le tante realtà toscane che ogni giorno si impegnano per il bene comune del territorio in cui operano. Nel corso degli ultimi due anni, grazie al…

Un aiuto contro la povertà

Insieme a Caritas e a oltre 150 associazioni del territorio toscano proseguiamo nella lotta alla povertà, attraverso l’organizzazione della raccolta alimentare. Un’iniziativa che si svolge 2 volte l’anno all’interno dei punti vendita Unicoop Firenze e che complessivamente coinvolge oltre 4 mila volontari. Nel corso 2018 siamo riusciti a raccogliere oltre 422 tonnellate di prodotti, donati…

Un asilo in Mozambico

Dopo le nuove aule realizzate nel villaggio di Metoro, proseguiamo nella collaborazione con l’associazione Sole onlus per ampliare l’asilo nel villaggio di Minheuene e dare accoglienza a 94 bambini. La struttura fornisce ai bimbi assistenza sanitaria, attività didattiche e ludiche, accompagnamento verso la scuola dell’obbligo. Gli spazi attuali non sono adeguati ad accogliere tutti i…

Con il Meyer per i bambini di Aleppo

Prosegue l’importante intervento umanitario avviato lo scorso anno in Siria, ad Aleppo, che si arricchisce di un’importante partnership: insieme alla Fondazione Meyer, e in collaborazione  con Arci e Fondazione Giovanni Paolo Il, si cercherà di assicurare cure mediche  e assistenza specialistica a centinaia di bambini per aiutarli a superare i gravi traumi subiti a causa del…

Brasile

Dove Favelas di Salvador Bahia Chi partecipa Il Progetto Agata Smeralda Onlus opera in stretta collaborazione con la Chiesa locale e con i missionari provenienti da vari paesi del mondo, anche da Firenze e dalla Toscana. Sono loro che coordinano i 120 centri di accoglienza dislocati in tutta la Bahia. Il progetto Agata Smeralda assiste i bambini e le bambine di strada.…

Burkina Faso

Dove Fascia Sud del Sahel Chi partecipa Il Movimento Shalom, con il coordinamento in loco delle suore indigene. Il progetto L’adozione a distanza è un contributo annuo che servirà per garantire negli anni il diritto allo studio e a sostenere le spese alimentari e sanitarie dei bambini. Inizialmente si riceve “l’atto di adozione” con la fotografi a del bambino e una breve…

Filippine

Dove Isola di Samar Chi partecipa Arci Toscana con il partner locale Arcsea (Associazione per i diritti dell’infanzia nel sud est asiatico) Il progetto L’isola di Samar è la terza per dimensione tra le isole che compongono l’arcipelago filippino, sul suo territorio non ci sono aiuti internazionali e governativi. Le poche infrastrutture presenti sono state distrutte da un terribile uragano nel 2013 e…