Si apre il sipario

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Ecco le compagnie e gli attori che saliranno sul palco per la Fondazione

«Siete pronti?». Alla fatidica domanda rispondono quasi sempre tutti No. E anche gli attori della New Sexto Company of Ipercoop dicono così mentre fanno le prove.

Domenica 19 gennaio hanno portato al Teatro Puccini la commedia “Purga e cioccolato”. «E’ quasi una spy story» spiega Cinzia Michelini che, insieme a Mike Ricci, ha guidato la regia. Tutto gira intorno alla risoluzione di un enigma che dà filo da torcere ai due protagonisti (Margot, interpretata da Valentina Baldi e Giorgio, nella persona di Pierluigi Ciolli – nella foto sopra) che si dimostrano sempre più goffi e incapaci di gestire una situazione più grande di loro.

A vederli recitare in una stanza-magazzino sopra il negozio Ipercoop di Sesto Fiorentino sembrano pronti eccome. «Quando capita che non si ricordano le cose – dice Gianna Crescioli, nel ruolo di suggeritrice – risulta anche più divertente perchè improvvisano».

Domenica non è stata la loro prima volta sul palco. La New Sexto Company of Ipercoop è nata nel 2006 dall’idea di alcuni dipendenti e del direttore di negozio di allora. Volevano fare qualcosa per contribuire alla raccolta fondi de Il Cuore si scioglie e così decisero di mettere insieme la loro passione per il teatro.
Negli anni il gruppo è cresciuto, si è ridotto, poi si è ampliato di nuovo a seconda dei periodi. Adesso conta circa quindici persone, tutti dipendenti Unicoop Firenze e Coop Italia.

Prima di sbarcare al teatro Puccini, la compagnia era di casa al circolo Rinascita di Sesto dove portava tutti i suoi spettacoli. «In tutti questi anni – racconta Simona Landi – oltre ai parenti e agli amici, sono venuti a vederci anche tanti clienti ed ex-colleghi in pensione. E’ buffo perchè il giorno dopo lo spettacolo, alla cassa e in negozio tutti ti riconoscono, ti salutano e sembra quasi di essere una star!».

L’adrenalina da palcoscenico lascia spazio alla soddisfazione di essersi divertiti con i colleghi e con le persone che si vede ogni giorno ma con cui non si ha sempre modo di interagire. E poi c’è il dopo perchè, come ammette Pierluigi: «Il momento migliore è quando si chiude il sipario e si va tutti insieme a mangiare la pizza».

“Purga e cioccolato” è il secondo spettacolo della rassegna “Il Cuore si scioglie in scena” che ha preso avvio il 16 gennaio con “Non è vero ma ci credo” a cura della compagnia “Malmantile in scena”. La rassegna prosegue fino al 20 marzo; il ricavato di ogni commedia, adatta a grandi e a piccini, è devoluto alla Fondazione.

Scarica QUI il calendario degli spettacoli.

(Nella foto in alto: Valentina Baldi e Pierluigi Ciolli protagonisti di “Purga e cioccolato”.)

Quì sotto la galleria fotografica degli spettacoli andati in scena