Una cena al buio per assaporare il cibo senza contare sul senso della vista, ma affidandosi e amplificando le sensazioni che passano per il gusto, il tatto, l’olfatto, l’udito. È quella in programma per mercoledì 16 gennaio dalle 19:00 al Dynamo Cafe di Novoli, organizzata in collaborazione con UICI (Unione Italiana Ciechi Ipovedenti) e sostenuta dalla Fondazione Il Cuore si scioglie, con la collaborazione di Unicoop Firenze (prenotazione obbligatoria a dynamotuttoincluso@gmail.com), che dà il via alle serate all inclusive di gennaio e febbraio 2019.
Segue venerdì 19 gennaio dalle 19:00 un aperitivo in LIS (lingua italiana dei segni) organizzata da Associa-zione Comunico, che privilegerà il silenzio e la lingua dei segni rispetto alla parola, con l’obiettivo di promuovere l’inclusività e di sperimentare il linguaggio dei gesti.
Venerdì 25 gennaio, sempre dalle 19:00, aperitivo con i ragazzi dell’unità spinale di Firenze in collaborazione con l’unità spinale e il GS unità spinale e con la partecipazione di xxxx
Al centro dell’aperitivo, che sarà organizzato e servito dall’associazione Trisomia 21, le tematiche dell’inclusività di tutte le disabilità.
Ultimo appuntamento venerdì primo febbraio dalle 19:00 con cacciuccoso e vino con i ragazzi del parco del mulino Livorno, un aperitivo con le realtà di inclusione dei gruppi sportivi dei bambini e ragazzi con difficoltà evolutive, in collaborazione con UPD Isolotto, Un calcio per tutti onlus, URME e Gambassi Rugby. Nel piatto il famoso panino con il cacciucco.
“Si tratta di serate in cui il gioco e la spensieratezza vengono messi al centro e diventano occasione per con-frontarsi e conoscere le realtà del territorio attive sul tema dell’inclusività, sperimentando abilità differenti” afferma Vito Nigro, direttore attività Dynamo Camp.
Il ricavato degli appuntamenti, sostenuti da Fondazione Il Cuore si scioglie e Unicoop Firenze, andrà a sostegno della terapia ricreativa che Dynamo Camp offre gratuitamente a bambini con patologie gravi e croniche.