Le macerie, una sedia e un visore per la realtà virtuale. Indossando questi speciali occhiali 3D, chi si siede si ritrova ad Aleppo, nel pieno della distruzione lasciata dalla guerra. Succede al Coop.fi di Siena Grondaie, Strada del Paradiso 1/3/5, per sensibilizzare su quanto sta accadendo in Siria e far conoscere il progetto portato avanti dalla Fondazione il Cuore si scioglie a sostegno dei bambini di Aleppo.
Un’installazione temporanea che fino al 29 aprile porta il visitatore direttamente nelle strade della città siriana, fra i palazzi bombardati e le strade deserte. Lì dove oggi vivono migliaia di bambini nati e cresciuti durante uno dei conflitti più sanguinosi degli ultimi anni che ha lasciato soltanto macerie e distruzione.
Le immagini sono quelle del video Welcome to Aleppo, di produzione RYOT, girato da Christian Stephen. Un cortometraggio immersivo – il primo filmato in realtà virtuale mai realizzato in una zona di guerra – girato nelle strade devastate di Aleppo, con l’obiettivo di far vivere un’esperienza fortemente realistica per far capire alle persone quale sia la situazione in quei luoghi.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Fondazione il Cuore si scioglie onlus, la Sezione Soci Coop di Siena e l’Associazione Punto 8.
Per saperne di più sul progetto clicca sul seguente link: Una speranza per i bambini di Aleppo