La Cena Galeotta che si è svolta nel carcere di Volterra il 12 agosto, l’ultima dell’edizione 2015/2016 è stata dedicata alla Fondazione Il Cuore si scioglie e in particolare ai progetti a favore di Medici senza frontiere, a cui è stato devoluto l’intero incasso della serata. Nell’occasione sono state infatti illustrate le attività portate avanti dall’organizzazione umanitaria per i rifugiati e i migranti nel Mediterraneo, nei Balcani e in Medio Oriente.
A realizzare la cena di pesce, con il prezioso contributo della brigata galeotta di cucina, è stato lo chef Hiron Peris dell’Osteria Hiron di Firenze.
Grazie all’impegno delle Sezioni Soci di San Giovanni Valdarno e della Valdisieve sono state organizzate due delegazioni di partecipanti, che hanno visto la presenza anche di amministratori dei Comuni di San Giovanni Valdarno e di Pontassieve.
I partecipanti che si sono prenotati attraverso le Agenzie di Viaggio di Toscana Turismo erano 106, provenienti soprattutto dalla Toscana e in maggioranza dalle province di Firenze, Siena, Arezzo e Pisa. Ci sono state alcune presenze da altre regioni italiane. A questi si sono aggiunte circa 40 persone, in prevalenza della zona di Volterra, che si erano prenotate alla cena attraverso il carcere.