Nessuno escluso

Insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze rinnoviamo il nostro impegno per favorire l’inclusione sociale di minori italiani e stranieri nel territorio fiorentino. Lo scopo è quello di innovare i servizi e i modelli di intervento da parte degli attori territoriali coinvolti attraverso specifiche attività socioculturali, per dare risposte più efficaci che riducano il…

Mammamù, la musica che fa crescere

In collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, dopo l’esperienza nel quartiere delle Piagge, sosteniamo a Firenze la creazione di nuovi nuclei orchestrali per bambini che facciano della musica un’occasione di crescita inclusiva. Il progetto trae ispirazione da El Sistema di Jose Antonio Abreu, un modello di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con…

Pensati con il Cuore

Arriva alla quarta edizione la principale iniziativa di crowdfunding solidale in Toscana. In questi tre anni, grazie a una grande mobilitazione popolare, è stato possibile sostenere 61 progetti di inclusione sociale mettendo a disposizione oltre 900 mila euro per la loro realizzazione. Tra gennaio e ottobre 2020 saranno online sul sito eppela.com/ pensaticonilcuore 20 nuovi…

Lotta alla povertà

Si rinnova il nostro impegno per aiutare chi ha più bisogno. Con il progetto “Natale Insieme”, durante le feste potremo garantire un pasto caldo alle persone che vivono in condizioni di difficoltà, contribuendo ad alleviarne la sofferenza e la solitudine. Dal 1° al 24 dicembre sarà possibile donare alle casse dei Coop.fi almeno 1 euro…

Voglio fare il sarto…in Mozambico

Dalla collaborazione tra l’atelier fiorentino Waxmore e l’associazione Sole onlus nasce il percorso di formazione-lavoro che prenderà avvio a Firenze, coinvolgendo sarti migranti e sarte italiane. Successivamente si svilupperà in Mozambico con la realizzazione di un laboratorio dove lavoreranno donne a rischio emarginazione. L’obiettivo è creare una linea di moda etica che offra possibilità concrete…

Con il Meyer per i bambini di Aleppo

Prosegue l’importante intervento umanitario avviato lo scorso anno in Siria, ad Aleppo, che si arricchisce di un’importante partnership: insieme alla Fondazione Meyer, e in collaborazione  con Arci e Fondazione Giovanni Paolo Il, si cercherà di assicurare cure mediche  e assistenza specialistica a centinaia di bambini per aiutarli a superare i gravi traumi subiti a causa del…

Brasile

Dove Favelas di Salvador Bahia Chi partecipa Il Progetto Agata Smeralda Onlus opera in stretta collaborazione con la Chiesa locale e con i missionari provenienti da vari paesi del mondo, anche da Firenze e dalla Toscana. Sono loro che coordinano i 120 centri di accoglienza dislocati in tutta la Bahia. Il progetto Agata Smeralda assiste i bambini e le bambine di strada.…

Burkina Faso

Dove Fascia Sud del Sahel Chi partecipa Il Movimento Shalom, con il coordinamento in loco delle suore indigene. Il progetto L’adozione a distanza è un contributo annuo che servirà per garantire negli anni il diritto allo studio e a sostenere le spese alimentari e sanitarie dei bambini. Inizialmente si riceve “l’atto di adozione” con la fotografi a del bambino e una breve…