Il risultato della raccolta
La Toscana ha dato ancora una volta una straordinaria prova di solidarietà. Ben 221 tonnellate di prodotti donati grazie alla generosità di tanti soci e clienti che sabato 19 ottobre hanno scelto di contribuire alla raccolta alimentare promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie con Unicoop Firenze per Caritas e le altre associazioni del territorio.
Davvero un bel risultato. In tutto sono 427 le tonnellate di prodotti raccolte nel 2019 (a marzo erano state 216). Generi di prima necessità che già in queste ore, tramite le 150 associazioni che collaborano all’iniziativa, iniziano a essere consegnati alle persone e alle famiglie che sul nostro territorio vivono in condizioni di povertà. Un aiuto concreto ai tanti che vivono in situazioni di disagio economico.
Oltre novanta i supermercati Coop.fi coinvolti. Una vera e propria mobilitazione solidale partita dal primo mattino di sabato con oltre 2000 volontari impegnati all’ingresso dei punti vendita per consegnare il sacchetto per la raccolta, e all’uscita per raccogliere i prodotti donati, e poi caricarli sui furgoni per essere consegnati alle associazioni e arrivare così direttamente alle famiglie e a tante persone sole che sul nostro territorio vivono in condizioni di povertà.
Aumentano le quantità di prodotti donati e il numero di volontari coinvolti, a conferma di quanto la raccolta sia vissuta come un momento importante di mobilitazione e di sostegno alle persone più fragili.
Ad aiutare nella raccolta tanti consiglieri delle sezioni soci Coop, delle associazioni locali, singoli cittadini. Tanto impegno, ma anche tanti sorrisi, perché la solidarietà non conosce confini geopolitici, né generazionali, né di genere. C’erano uomini e donne, molti giovani, nonni con nipoti, italiani e stranieri.