Venerdì 8 giugno è stata inaugurata la cucina laboratorio del carcere di Prato, finanziata attraverso la campagna di crowdfunding Pensati con il Cuore.
Il progetto Cucine Aperte, è stato promosso dalla Casa Circondariale “La Dogaia” e dall’Istituto Datini, e sostenuto da: Caritas Diocesana di Prato, Sezione Soci Coop di Prato, Provincia e dal Comune di Prato, Associazione Cuochi Prato e FIPE.
Una grande rete territoriale che ha consentito di raccogliere in crowdfunding 10.096 euro a cui si sono aggiunti i 17.500 euro di cofinanziamento da parte della Fondazione il Cuore si scioglie, per un totale di 17.596 euro.
L’iniziativa mira a dare continuità all’attività formativa dei ragazzi detenuti che frequentano l’Istituto Alberghiero Datini: senza la possibilità di fare pratica, infatti, il corso rischiava di essere interrotto, e con esso anche il possibile cambiamento di vita degli studenti iscritti
Un percorso rieducativo e di reinserimento che può avere importanti benefici sociali, sia per il singolo che per la comunità, come dimostrano i dati più recenti: la messa in atto di specifici percorsi di reinserimento può ridurre del 40% il rischio di recidiva.
Per ulteriori informazioni sul progetto clicca qui.